Uno degli alimenti fondanti della dieta mediterranea

In occasione della raccolta delle olive, tra settembre e ottobre, Campeggi.com propone 6 percorsi, dalla Liguria alla Sicilia, passando per Toscana, Umbria, Puglia e Lago di Garda, in cui è possibile visitare uliveti e frantoi per conoscere da vicino un alimento che tutto il mondo ci invidia. 
L’Olio D.O.P. “Riviera Ligure”, originario della Riviera dei Fiori, è l’orgoglio di quel tratto di costa che va da Genova a Ventimiglia, così come la taggiasca, la varietà di oliva da cui si ricava e che deve il suo nome al borgo di Taggia, in provincia di Imperia. 

Il pregiato D.O.P. Garda è un olio dal sapore delicato, dal retrogusto fresco con sentori di mandorla e  alta digeribilità. 
In Umbria, il pregiato olio D.O.P cambia profumo e sapore a seconda del territorio di coltivazione, dai Colli di Assisi e Spoleto fino ai Colli Orvietani, e della varietà di ulivi. Il Moraiolo, per esempio, dà origine a un olio fruttato e piccante; dal Leccino, invece, si ricava un prodotto delicato e con aromi floreali; mentre dal San Felice si ottiene un olio con carattere e dal retrogusto di erbe di campo.
In toscana troviamo l’olio IGP dei Monti Pisani: un prodotto fruttato che, appena franto, ha una punta di amaro e un gusto piccante. 

In Puglia il percorso tra gli ulivi, lungo oltre 150 chilometri, si snoda da Barletta a Trani passando per Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato e Minervino Murge: lungo la strada è possibile assaggiare quest’olio, digeribile, a bassissima acidità e leggermente piccante.
Infine, in Sicilia troviamo l’Extravergine di Oliva D.O.P. Val di Mazara, un prodotto fruttato che si ottiene dalle olive di varietà Biancolilla e Nostraline. Talmente pregiato da diventare prodotto per massaggi di bellezza.